lunedì 30 marzo 2015

Vigneti delle Dolomiti I.G.T. Manzoni Bianco 2013 "Fontanasanta" - Az.. Agr. Foradori

Affezionatissimi Amici lettori di "VinoDegustando" buona serata a tutti!

Vi descriverò oggi il decimo dei vini da me assaggiati e censiti al Banco d'Assaggio organizzato dall'Associazione di Produttori Vini Naturali "VINNATUR" 2015 che si è svolto nella splendita Villa Favorita sita a Montebello in provincia di Vicenza.

Si tratta del Vigneti delle Dolomiti I.G.T. Manzoni Bianco  2013 "Fontanasanta" prodotto dall' Azienda Agricola Foradori, sita a Mezzolombardo in provincia di Trento.

Venendo a questo vino ottenuto da  Manzoni Bianco, che è un vitigno nato dall'incrocio del Riesling renano con il Pinot Bianco, possiamo dire che svolge la fermentazione con macerazione sulle bucce in vasche di cemento e successivo affinamento in botti di acacia per 12 mesi.

Ma ora passiamo alla descrizione:
Alla Vista è di un bel color paglierino carico con riflessi dorati. E' molto luminoso e bello da vedere.

Al Naso non è tanto intenso ma elegante, con sentori floreali di forsizia, delicate note fruttate di  litchi, pesca bianca e gialla, profumi agrumati di cedro e bergamotto e facendolo girare nel bicchiere sprigiona accenni di note minerali leggermente idrocarburiche.

In Bocca è freschissimo, sapido, corrispondente al naso, armonico, abbastanza intenso e molto persistente con un finale di radice di liquerizia.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.