mercoledì 25 marzo 2015

Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "San Vito" 2012 - Coop. Agr. Valli Unite

Carissimi appassionati e amici "Enonauti" buona serata a tutti!

Come promesso, oggi Vi descriverò il quinto dei vini assaggiati e censiti al Banco d'Assaggio organizzato dall'Associazione di Produttori Vini Naturali "VINNATUR" 2015.

Si tratta del Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso 2012 "San Vito" prodotto dalla Cooperativa Agricola Valli Unite, sita a Costa Vescovato in provincia di Alessandria.

Anche questa è Cantina che conosco da qualche anno e che ho visitato. Lavora anche lei nel rispetto del territorio, mettendo in evidenza la naturalità dei suoi prodotti.

Ma parliamo ora di questo Vino bianco ottenuto da  Timorasso 100%; è un vitigno che permette di ottennere vini bianchi di grande struttura e potenti, con prospettive di invecchiamento importanti.

Passiamo ora alla degustazione:
Alla Vista è di un bel color giallo oro carico molto brillante.

Al Naso non è tanto intenso ma è elegante, con note minerali leggermente idrocarburiche, frutta matura (pesca gialla e mango) e per finire note speziate di pepe bianco.

In Bocca è pieno, potente, con un corpo importante da Timorasso; è armonico nonostante il suo 15% di gradazione alcolica e nonostante manchi un po' di acidità. E' corrispondente a quanto sentito al naso, con le note minerali che si esaltano in un finale lunghissimo.
E' sicuramente un vino di ottima fattura già pronto che si può bere subito, ma che potrà riservare con l'invecchiamento piacevoli sorprese evolutive.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.