sabato 14 marzo 2015

Vergelegen Reserve Cabernet Sauvignon 2008 - Azienda Agricola Vergelegen - South Africa

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Ben ritrovatti a tutti!
Questa sera Vi descriverò un vino di una di una cantina certamente non italiana, bensì del South Africa.

E' il Vergelegen Reserve Cabernet Sauvignon 2008 - Azienda Agricola Vergelegen - South Africa.

E' una bottiglia che mi è stata regalata da mia nipote Alessia e il simpaticissimo marito Andrea al loro ritorno dal loro viaggio di nozze trascorso girovagando in questa parte del Continente Africano.

Ma ora veniamo alla descrizione di questo vino:

Alla Vista si presenta con un color rosso rubino abbastanza carico.

Al Naso è intenso,con sentori di frutta nera e rossa matura (ciliegia Bigarrau, mora, prugna disidratata), chiodi di garofano, china, rabarbaro, note terrose, pepe nero e goudron; dopo circa una quindicina di minuti dall'apertura della bottiglia, rimesso al naso presentava un forte sentore di peperone che copriva tutti i profumi che si sentiti fino a quel momento, rendendo il vino poco elegante.

In Bocca è corrispondente al naso, sapido, fresco, con un'aggiunta di piacevolissime note balsamiche, erbe aromatiche e liquerizia nera. Il corpo è possente e i tannini ben amalgamati anche se ancora ben presenti; purtroppo anche qui, passati i fatidici quindici miniti dalla stappatura, il peperone prende piede, prevaricando tutti gli altri sapori.

Teniamo presente che è un vino che sul posto di produzione viene venduto ad un prezzo che corrisponde a circa 3-4 €.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.