lunedì 23 marzo 2015

Banco d'Assaggio VINNATUR Villa Favorita 2015 Montebello (VI) - Cerasuolo di Vittoria Classico delle Fontane D.O.C.G. 2010 - Az. Agr. COS

Carissimi amici "Enonauti" buna serata.

Come Vi avevo promesso oggi Vi descriverò un altro dei vini assaggiati al Banco d'Assaggio organizzato dall'Associazione di Produttori Vini Naturali "VINNATUR".

Si tratta del Cerasuolo di Vittoria Classico delle Fontane D.O.C.G. 2010, prodotto dall' Azienda Agricola COS sita in comune di Vittoria in provincia di Ragusa.
E' un vino prodotto con Nero d'Avola per il 60% e con Frappato di Vittoria per il 40% e una resa di 50 q.li/ha di uva.
Questo vino subisce la fermentazione in vasche in cemento vetrificato, mentre l'invecchiamento avviene in botti di rovere per il Nero d'Avola e in cemento vetrificato per il Frappato di Vittoria.

Ed ora Vi descriverò quanto le mie sensazioni provate degustandolo:

Alla vista è di un bellissimo colore rosso rubino con unghia appena tendente al granato.

Al naso è abbastanza intenso,  elegante, equilibrato, con sentori di piccoli frutti neri di bosco (mora, mirtillo), marasca matura, note balsamiche e minerali di grafite.

In bocca è corrispondente al naso, molto fresco e sapido;  E' molto persistente e nel lungo finale sprigiona un piacevole gusto speziato di pepe nero e bianco insieme alla liquerizia.  Il corpo e di media consistenza.

Quest'estate andrò in vacanza con la mia famiglia e amici in Sicilia, quindi non mancherò certo di fare una piacevole visita  a questa Cantina.

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.