Come Vi avevo promesso, oggi Vi
descriverò il quarto dei vini assaggiati e censiti al Banco d'Assaggio organizzato
dall' Associazione di Produttori Vini Naturali
"VINNATUR".
Si
tratta dello Spumante Brut Pas Operè 2011 chiamato "l'Escluso" prodotto dall' Azienda Agricola Ca' del Vent, sita a Campiani di Cellatica in provincia di Brescia.
Conosco questa giovane cantina da qualche anno e ritengo che sia una di quelle Aziende che lavorano molto bene, nel rispetto del territorio e della territorialità quale espressione di una sana agricoltura.
I loro prodotti sono il risultato dei vitigni utilizzati e del terroir in cui sono coltivati.
Ma parliamo ora di questo Spumante: è un millesimato ottenuto da
Chardonnay 75% e Pinot Nero 25%, mediante fermentazione ottenuta
con lieviti indigeni e affinamento in barrique; rimane sui lieviti almeno 30 mesi prima della sboccatura.
Questo vino non si è potuto fregiare della denominazione "Franciacorta" perchè ritenuto dalla Commissione "troppo intenso e ricco". Da qui il nome "l' Escluso".
Passiamo alla degustazione:
Questo vino non si è potuto fregiare della denominazione "Franciacorta" perchè ritenuto dalla Commissione "troppo intenso e ricco". Da qui il nome "l' Escluso".
Passiamo alla degustazione:
Alla Vista è di un bel color paglierino dorato abbastanza carico e un perlage finissimo e molto persistente.
Al
Naso è variegato ed intenso, molto elegante, con note minerali, fiori, pesca bianca, ribes bianco, litchi e per finire note idrocarburiche.
In
Bocca è molto fresco e sapido grazie alla spiccata acidità, è
corrispondente a quanto percepito al naso, molto persistente e con un finale di un gusto leggermente amarognolo e speziato molto piacevole. Il corpo è adeguato per un vino di questo tipo.
Devo dire che si tratta di un ottimo spumante, di ottima fattura: anche se è stato escluso dalle Commissioni preposte, di "escluso" non mi sembra abbia proprio niente se non il nome.
Da queste decisioni "a dir poco bizzarre", si capisce la non adeguatezza e non preparazione delle Commissioni addette alla valutazione delle D.O.C. e D.O.C.G.
Buone degustazioni a tutti!
B.D.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.