mercoledì 1 aprile 2015

Banco d'Assaggio VINNATUR Villa Favorita 2015 Montebello (VI) - Vigneti delle Dolomiti I.G.T. Nosiola 2013 - Az.. Agr. Rauten

Simpaticissi  Amici "Enonauti" buona giornata a tutti!

Vi descriverò oggi un altro dei vini da me assaggiati e censiti al Banco d'Assaggio organizzato dall'Associazione di Produttori Vini Naturali "VINNATUR" che si è svolto nella splendita Villa Favorita sita a Montebello in provincia di Vicenza.

Si tratta del Vigneti delle Dolomiti I.G.T. Nosiola  2013, prodotto dall' Azienda Agricola Rauten, sita a Calavino  in provincia di Trento.

E' vino ottenuto da  Nosiola, vitigno autoctono di questa zona d'Italia; l'uva subisce una spremitura soffice e poi le bucce vengono lasciate a contatto con il mosto per estrarre gli aromi primari della varietà; dopo la svinatura la Nosiola riposa in botti di acacia fino al termine della sua fermentazione.

Ma ora passiamo alla descrizione:
Alla Vista è di un bel color paglierino con riflessi dorati. 
Al Naso non è tanto intenso ma elegante;  il bouquet è limitato a sentori fruttati dolci di albicocca e qualche accenno minerale.

In Bocca è fresco, sapido, delicato ed armonico. Il corpo è esile e il finale abbastanza lungo di radice di liquerizia e spezie.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.