lunedì 23 marzo 2015

Banco d'Assaggio VINNATUR Villa Favorita 2015 Montebello (VI) - O.P. D.O.C. Rosso Riserva 2004 "Vigne della Casona" - Az. Agr. Riccardo Albani

Carissimi amici "Enonauti" buona serata a tutti!

Come Vi avevo promesso, anche oggi Vi descriverò un altro dei vini assaggiati al Banco d'Assaggio organizzato dall'Associazione di Produttori Vini Naturali "VINNATUR".

Si tratta dell'Oltrepò Pavese  D.O.C.  Rosso Riserva 2004 "Vigne della Casona" prodotto dall' Azienda Agricola di Riccardo Albani sita in comune di Casteggio in provincia di Pavia.

Sono stato in quest'Azienda più volte durante le mie escursioni "Enonaute" e conosco abbastanza bene il simpatico Riccardo, titolare di questa bella Cantina.

E' un vino prodotto con Barbera 65% e croatina + pinot nero + uva rara + vespolina per il restante 35%. Uve di vecchie vigne raccolte in leggera sovramaturazione.
Questo vino subisce la fermentazione alcolica molto prolungata in piccole vasche di acciaio e in botti da 10 hl a 50 hl. Le singole partite maturano per almeno un anno in botti di rovere da 9 hl a 25 hl  e in in piccoli legni da 225 lt e 300 lt. Le partite prescelte vengono poi assemblate e il vino ottenuto conclude la maturazione in botti grandi. Segue un affinamento in bottiglia per circa 18 mesi. Viene messo in vendita dopo almeno 4-5 anni dalla vendemmia,
In questo caso si trattava del millesimo 2004.

Ed ora passiamo alla descrizione:

Alla vista nonostante si tratti di una vino di 11 anni, si presenta di un colore rosso rubino tendente al granato, ancora molto bello e lucente.

Al naso è intenso, molto elegante, equilibrato, con un bouquet ampio che spazia dalla frutta rossa matura (ciliegia, mora, mirtillo), note speziate di pepe nero, note minerali di grafite e tabacco.

In bocca è corrispondente al naso, ancora molto  fresco e sapido  con un corpo caratterizzato da tannini "nobili" ancora vividi ma abbastanza integrati e ben levigati. E' molto persistente con un  finaledi liquerizia nera.
E' un vino che nonostante l'età ha ancora un potenziale evolutivo di parecchi anni.
 
A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.