sabato 28 novembre 2015

Trento D.O.C. Brut Riserva Metodo Classico 2009 - Az. Agr. Letrari

Carissimi amici di "VinodeGustando" buona serata a tutti!

Ci ritroviamo oggi per descrivere un altro Spumante Metodo Classico prodotto dall'Azienda Agicola Letrari sita a Rovereto in provincia di Trento: stiamo parlando del Trento D.O.C. Brut Riserva del millesimo 2009. E' ottenuto dall'unione di Chardonnay e Pinot Nero raccolti esclusivamente a mano, con permanenza sui lieviti di almeno 36 mesi.

Alla Vista è un bellissimo giallo paglierino dorato molto luminoso, con un perlage molto fitto e persistente.

Al Naso non è tanto intenso con note di lievito non invadenti, che permettono di sentire anche altri profumi: note agrumate di lime, bergamotto e cedro, mela, pera, sentori minerali, vaniglia e frutta secca (nocciola).

In bocca è setoso, rotondo, freschissimo e molto sapido, con il fine perlage che accarezza dolcemente le papille e le mucose; è corrispondente al naso, persistente e nel finale fuoriescono note di spezie e di erbe aromatiche.

Per i miei gusti trovo migliore il Trento D.O.C. Metodo Classico Riserva 2008 Dosaggio Zero (vedi il Post pubblicato in data 8-11-15) perchè soprattutto al naso è più elegante e fresco, però stiamo parlando comunque di un prodotto di ottimo livello.

Buone degustazioni a tutti.

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.