domenica 31 gennaio 2016

Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2009 (sboccatura Agosto 2014) - Soc. Agr. Monsupello

Buona domenica ai tutti!

Oggi riassaggeremo un Metodo Classico prodotto dalla  Società Agricola Monsupello sita nell'Oltrepo' Pavese a Torricella Verzate (PV).
Si tratta dello Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2009  (sboccatura Agosto 2014) ottenuto da un uvaggio 90% Pinot Nero e 10% Chardonnay affinato in acciaio. L’affinamento sui lieviti dura almeno 55 mesi, prima di passare al remuage. 
Questo vino l'avevo già assaggiato e bloggato su "VinoDegustando" il 27 Dicembre 2014.

Vediamo come si è evoluto:

Alla Vista è di un color giallo paglierino dorato abbastanza carico e molto bello, con un persistente e finissimo perlage.

Al Naso è chiuso ma molto elegante; per far fuoriuscire il Bouquet bisogna dargli tempo, poi comiciano a sentirsi note minerali e speziate di pepe bianco, pera decana, litchi, note floreali di forsizia, leggeri sentori di lievito che si manifestano con la crema pasticcera e per finire una lievissima ma piacevole nota ossidativa.

In Bocca è corrispondente, freschissimo, sapido, corposo; le sottili bollicine accarezzano le papille gustative donando un senso di cremosità anche grazie alla componente glicerica non indifferente. Ha una persistenza quasi illimitata con un piacevolissimo retrogusto di mandorla e spezie.

Si è evoluto in maniera molto positiva, dimostrando di poter invecchiare ulteriormente.

Gran bel Metodo Classico dell'Oltrepo' Pavese!

Buone Degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.