domenica 5 ottobre 2014

Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2007 - "Bàsura Riunda" - Az. Agr. Durin


Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Ora Vi parlo della seconda bottiglia aperta durante il pranzo domenicale di oggi con gli amici.
Si tratta dello Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2007 - "Bàsura Riunda" - Az. Agr. Durin sita in Liguria ad Ortovero (SV) e di proprietà di Antonio Basso.
Questo vino è ottenuto da uve Pigato che sta almeno 60 mesi sui lieviti e passa un periodo di affinamento nelle Grotte di Toirano (SV).

Ho scoperto questa cantina in una mia "escursione enonauta"  effettuata durante un week end passato la scorsa estate in Liguria.

Alla Vista il vino si presenta con un colore giallo paglierino sbiadito con riflessi verdognoli e un Perlage abbastanza fine catenelle molto persistenti.

Al Naso il vino non si "esprime" immediatamente ma si presenta elegantissimo con note principalmente floreali, vegetali di erbe aromatiche (salvia) e accenni balsamici.

In Bocca è sapido,  freschissimo e corrispondente al naso; il corpo è molto esile e purtroppo il vino una volta deglutito sparisce quasi istantaneamente.

E' uno di quei vini che al naso ti fanno immaginare chissà cosa, ma che all'assaggio non riescono a rispettare le aspettative.

Comunque il giudizio è abbastanza buono grazie all'analisi olfattiva:
http://images.vivino.com/thumbs/01gkl3cleoth0_375x500.jpg


Buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.