martedì 21 ottobre 2014

Barbaresco D.O.C.G. 2011 - Az. Castello di Verduno

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi tutti per i sempre più numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Buonasera a tutti. Questa sera Vi descriverò un altro vino di quelli assaggiati durante il banco d'assaggio di "Piacere Barbaresco" svoltosi sabato e domenica scorsi.

Parleremo oggi del Barbaresco D.O.C.G. 2010 dell' Azienda Castello di Verduno una piccola ma molto bella Cantina, sita a Verduno in provincia di Cuneo. Questo vino invecchia 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, 3/4 mesi in vasche d'acciaio per poi affinare 14/15 mesi in bottiglia.

Alla Vista si presenta con un color rosso rubino tendente al granato abbastanza intenso, brillante e luminoso.

Al Naso non è molto intenso ma è elegante e balsamico; si presenta ancora molto fruttato (ciliegia, prugna), con sentori di viola, spezie e accenni di sottobosco.

In Bocca e' corrispondente a quanto sentito al naso, elegante e fresco grazie alla sua balsamicicità; i tannini anche se nobili sono ancora ruvidi ma in previsione futura, con l'affinamento diventeranno fini, rotondi e gradevoli. E' anche molto persistente.

Anche questo è un vino col tempo non potrà che migliorare ulteriormente.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.











Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.