domenica 5 ottobre 2014

Albana di Romagna D.O.C.G. Passito 2008 - "Regina di Cuori" - Soc. Agr. Gallegati


E' arrivato il turno del quarto ed ultimo vino bevuto in compagnia di amici durante il pranzo di oggi. Ultimo soltanto per turno d'assaggio e non certo per ordine di merito.
Si tratta dell' Albana di Romagna D.O.C.G. Passito 2008 "Regina di Cuori" prodotto dalla  Società Agricola Gallegati di proprietà dei fratelli Gallegati, sita in Emilia Romagna e precisamente a Faenza in provincia di Ravenna.
Ho scoperto per caso quest'Azienda la scorsa primavera, tornando da Rimini, dove mi ero recato insieme a mia moglie per lavoro; ci siamo fermati per assaggiare ed acquistare i loro vini.
Tra questi c'era anche  il Passito "Regina di Cuori":

Alla Vista è di un color ambra molto carico e bello da vedere.

Al Naso è elegantissimo, con un Bouquet molto polivalente con note di frutta disidratata (fico, albicocca e uva sultanina), miele d'acacia, liquirizia e spezie dolci.

In Bocca è corrispondente, freschissimo e sapido, grazie alla spiccata acidità; qui esplodono anche note di arancia candita che persistono molto a lungo in bocca, rilasciando un fresco e piacevolissimo finale. E' un vino molto armonico ed equilibrato, con un corpo esaltato dalla componente glicerica.
È un vino che si abbina benissimo a formaggi erborinati, formaggi stagionati, e dolci a pasta compatta.

Bellissima esperienza!

Buone degustazioni a tutti!

B.D.



1 commento:

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.