mercoledì 22 ottobre 2014

Barbaresco D.O.C.G. 2010 - "Bernardot" - Az. Agr. Ceretto

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi tutti per i sempre più numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Buonasera a tutti. Questa sera Vi descriverò un altro vino di quelli assaggiati durante il banco d'assaggio di "Piacere Barbaresco" svoltosi sabato e domenica scorsi.

Parleremo oggi del Barbaresco D.O.C.G. 2010 dell' Azienda Ceretto, una famosa Cantina  sita ad Alba in provincia di Cuneo.
Questo vino dopo la malolattica, viene affinato in legno di media pezzatura, in botti di capacità compresa fra i 3 e i 25 hl.

Ma ora passiamo all'assaggio:

Alla Vista si presenta con un color rosso rubino/granato non tanto intenso.

Al Naso è abbastanza intenso, molto elegante e balsamico, ancora molto fruttato (ciliegia, prugna), viola, cuoio, spezie e note terrose di sottobosco.

In Bocca è pieno, sapido, fresco con tannini di ottima fattura e abbasta integrati; sentori di legno con un Nota dolciastra nel finale; il vino è anche molto persistente.

Col passare del tempo, anche questo vino ha ottime possibilità di ulteriore miglioramento. Beato chi potrà verificarlo.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.