domenica 1 novembre 2015

Champagne Grand Cru Blanc de Blanc 2008 - André Robert

Cari amici ed affezionati lettori di "VinoDegustando" buongiorno e buona domenica a tutti! 
Venerdì e ieri sono stato insieme ad altri quattro amici dell'Onav al Salone dei Vignerons Indépendants di Lione.  
Bellissima esperienza! 
Esponevano oltre 500 Produttori facenti parte dell'associazione dei Vignerons Indépendants; noi in una giornata intera, dalle 10 alle 20, siamo riusciti ad assaggiare i vini di circa una cinquantina di Aziende. A giorni pubblicherò un Post dedicato alla visita e Vi elencherò tutte le Azinde di cui abbiamo assaggiato i vini.

Oggi Vi voglio descrivere uno Champagne, precisamente il Grand Cru Blanc de Blanc 2008 dell'Azienda André Robert sita a Le Mesnil Sur Oger.
Questo vino viene Prodotto con uve Chardonnay 100% e subisce una fermentazione sui lieviti in Barriques di rovere per sette mesi con continui batonnage e non fa fermentazione malolattica. Dosaggio 7-8 gr.

Veniamo ora alla degustazione:

Alla Vista si presenta paglierino pallido con riflessi verdini.

Al Naso è abbastanza intenso, con un Bouquet non tanto ampio ma molto elegante, con in evidenza note floreali di forsizia, fruttate di mela e pera, minerali ed un piacevole nota evolutiva leggermente ossidativa.

In Bocca è pieno, sapido, con un'elevata acidità che lo rende freschissimo, molto persistente, corrispondente al naso, con un finale leggermente amaricante accompagnato da un aroma di frutta secca. Corpo di ottima consistenza.

Gran bello Champagne, complimenti ad André Robert!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.