venerdì 4 dicembre 2015

Vigneti delle Dolomiti I.G.T. Moscato Giallo 2013 - Azienda Agricola Francesco Moser

Buona serata a tutti gli amici di "VinoDegustando".

Per la degustazione di oggi, ci rechiamo in Trentino, con un vino prodotto dalla Cantina di proprietà di un personaggio italiano molto famoso: il Pluricampione di ciclismo Francesco Moser. Sì perchè per chi non lo sapesse, Moser è proprietario di questa Cantina sita a Trento. Dei loro vini avevo già assaggiato il Moser 51,151, uno Spumante Metodo Classico TRENTO DOC che ho trovato di grande qualità.

Oggi assaggeremo il Vigneti delle Dolomiti I.G.T. Moscato Giallo 2013 ottenuto al 100% da uve Moscato Giallo che dopo una vendemmia manuale con selezione delle uve, svolge la fermentazione alcolica e il successivo affinamento sulle fecce fini per 6 mesi in vasche di acciaio inox.

Alla Vista è di un bel giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.

Al Naso non è tanto inteso ma elegante e fresco: spiccano i caratteristici sentori di questo vitigno e cioè la pesca, la pera, la mela Golden, le note agrumate di cedro e pompelmo, qualche accenno balsamico e di salvia.

In bocca è sapido e freschissimo, balsamico, con una spiccata acidità un po' troppo citrica che lo rende un po' disarmonico e spigoloso; il corpo è sottile e la persistenza non è tanto lunga.

Dall'impressione avuta al naso, in bocca mi sarei aspettato decisamente di più.
Sicuramente negli Spumanti questa Cantina rende molto meglio.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.