giovedì 19 novembre 2015

Riesling d'Alsazia Grand Cru Altenberg de Wolxheim 2010 - Domaine Clement Lisner

Carissimi Amici buonasera a tutti!

Oggi, enologicamente parlando, ci troviamo in quella zona della Francia chiamata Alsazia, posizionata al confine con la Germania, per degustare il Riesling Alsaziano Grand Cru Altenberg de Wolxheim annata 2010 prodotto da Clement Lisner; questa Cantina si trova a Wolxheim non lontani da Strasburgo.

Come avrete capito il 2010 è un annata che amo, soprattutto nei bianchi ma anche i rossi si stanno rivelando di grande finezza ed equilibrio.

Domaine Lissner è un'Azienda che iniziò il percorso verso il biologico nel 2002, quando Bruno Schloegel prese in mano l’Azienda che apparteneva allo zio.

Ma vediamo come si presenta questo suo vino: 

alla Vista è di color giallo paglierino molto scarico con riflessi verdini ancora molto evidenti; questo denota ancora grande freschezza.

Il Naso è molto tipico di questo vitigno, con le note idrocarburiche che sono già evidenti ma non coprono i sentori di agrumi, in particolare Pompelmo. Si tratta di un vino di buona intensità e finezza anche se non di grande ampiezza.

In Bocca le sensazioni olfattive si confermano;  ha una grande acidità prettamente citrica, è molto minerale e presenta una leggera salinità. La sua persistenza è proprio dovuta a queste caratteristiche, in quanto il corpo risulta un po’ esile e l’equilibrio può ancora migliorare vista l’acidità che deve ancora ingentilirsi; lo riassaggeremo tra un po’ tanto di questo vino ne hoo ancora svariate bottilgie.

Buone degustazioni a tutti!

Carlo Oreste


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.