lunedì 16 novembre 2015

Offida Pecorino D.O.C.G. "Colle Vecchio" 2010 - Tenuta Cocci Grifoni

Carissimi a affezionatissimi “Enonauti” buongiorno a tutti!

Per il vino di oggi ci rechiamo nelle Marche e precisamente a San Savino di Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno: si tratta dell' Offida Pecorino D.O.C.G. "Colle Vecchio" 2010 prodotto dalla Tenuta Cocci Grifoni (per maggior precisione la D.O.C.G. è stata riconosciuta alla denominazione "Offida" nel Novembre 2010).
Il vino è prodotto con le uve Pecorino (il Disciplinare dice almeno 85%) con una resa di 80 ql./ha, provenienti dai vigneti più vecchi: la prima vendemmia è del 1990. Dopo una raccolta manuale viene vinificato in bianco a temperatura controllata a 16°C; matura per minimo 4 mesi in serbatoi inox ed affina in bottiglia per almeno altri 6 mesi.

Ma veniamo alla degustazione :
Alla Vista il colore è sorprendente per un vino bianco di ormai 5 anni che si presenta paglierino scarico con ancora dei riflessi verdognoli .

Il Naso si esprime con garbo molto delicato e ampio, ananas, mela golden, un po' di miele, fiori bianchi, note speziate di pepe bianco, qualche sfumatura erbacea che ricorda la foglia della lantana ed un tocco di pietra focaia.

In Bocca dà sicuramente il meglio di se: si percepisce immediatamente un equilibrio straordinario, entra con grande delicatezza, segue la nota fresca legata ad una bellissima acidità per finire con la mandorla amara sul fondo di bocca che in breve lascia posto ad una sensazione finale più dolce di liquirizia; lunghissimo ed è un vino che mi emoziona sempre di più col passare degli anni.

Peccato che ormai ne rimangono solo 2 bottiglie , un millesimo eccezionale.

Buone degustazioni a tutti!


Carlo Oreste



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.