sabato 14 novembre 2015

Lugana Superiore DOC "Campo Serà" 2013 - Az. Agr. F.lli Fraccaroli

Cari Amici lettori di "VinoDegustando" buon week end a tutti.

Oggi andiamo sul lago di Garda e precisamente a peschiera del Garda in provincia di Verona per assaggiare un vino prodotto dall'Azienda Agricola Fratelli Fraccaroli: il Lugana Superiore DOC "Campo Serà" annata 2013.
E' prodotto con il vitigno Trebbiano di Lugana detto anche Turbiana al 100% e subisce un affinamento in acciaio per 12 mesi e minimo 3-4 mesi in bottiglia.

Alla vista è di color giallo paglierino abbastanza carico con riflessi dorati.

Al Naso non è tanto intenso ma elegante, con sentori di frutta (pera, ribes bianco e albicocca), fiori (biancospino e ginestra), sentori agrumati (cedro e lime), minerali e balsamici. Si tratta di un vino che ha un naso certamente più complesso ed elegante del Lugana D.O.C. "Pansere" prodotto dalla stessa Azienda (vedere Post del 19 luglio 2015).

In Bocca è sapido e abbastanza fresco (un po' di acidità in più non guasterebbe), la glicerina lo rende pieno, rotondo e setoso; è corrispondente al naso, con un piacevole retrogusto di radice di liquerizia. Il corpo per un bianco è ottimo, l'armonia è leggermente penalizzata da un livello di acidità un po' basso ma la persistenza è comunque molto buona.

Abbiamo avuto la fortuna di assaggiare questo vino forse al culmine del proprio potenziale evolutivo, infatti si tratta di un prodotto da bere al massimo nei prossimi 12-18 mesi.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.