domenica 25 ottobre 2015

Terre Siciliane I.G.P. 2013 "Ramì" - Azienda Agricola COS

Buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Blog "VinoDegustando".

Oggi Vi parlo di un altro vino dell'Azienda Agricola COS sita a Vittoria in provincia di Ragusa, in terra di Sicilia. A chi volesse avere maggiori informazioni su questa bella Azienda, consiglio di andare a leggere il Post pubblicato su questo Blog in data 27 Agosto u.s.

Si tratta del "Ramì" un Terre Siciliane I.G.P. del 2013; come tutti i vini prodotti da questa Cantina, è ottenuto applicando le norme consentite dall'Agricoltura Biologica e con tecniche agronomiche ed enologiche che rispettano la natura e i loro prodotti, oltrechè l'ambiente.
I Vitigni utilizzati sono il Grecanico per un 50% e l'Insolia per il restante 50%; svolge una fermentazione spontanea sulle bucce con lieviti indigeni e l'afinamento avviene in una prima fase in vasche di cemento e poi in bottiglia.

Alla Vista si presenta di un color oro molto carico tendente all'ambrato; è bellissimo da vedere e molto intenso nella colorazione.

Al Naso è intenso, con note idrocarburiche oltre a sentori di frutta come albicocca disidratata, agrumi maturi, qualche accenno speziato; la tecnica della fermentazione sulle proprie bucce gli dà quella leggera e caratteristica nota ossidativa che però non copre gli altri profumi.

In Bocca è sapidissimo, fresco, corrispondente al naso con la componente idrocarburica che si mette in evidenza; il corpo è aiutato dalla componente glicerica che lo rende "rotondo" e "pieno". La persistenza è buona. 

Non è certamente un vino che possa affrontare lunghi invecchiamenti, quindi consiglio di consumarlo nei primi 2 anni dalla vendemmia.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.