domenica 23 novembre 2014

Salice Salentino D.O.C. 2011 - "Faneros" - Az. Vinicola Torrevento

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Buona domenica a tutti i "vinonauti"!
Oggi Vi descriverò un vino di cui ho già assaggiato varie altre annate e che ogni volta mi emoziona. E' prodotto dall' Azienda Vinicola Torrevento di Corato, sita vicino al famoso "Castel del Monte" in priovincia di Bari.
Si tratta del "Faneros" un salice Salentino D.O.C. nella versione 2011, ottenuto da uve Negroamaro e Malvasia Nera e affinato solo in acciaio.

L'ho bevuto mangiando un brasato con polenta oggi a pranzo; nonostante non sia un vino per questo tipo di abbinamento, ha retto comunque il connubio senza sfigurare.

Alla Vista questo vino si presenta di un bel rosso rubino intenso, brillantissimo con riflessi violacei.

Al Naso è elegantissimo, "vinoso", un pò chiuso all'inizio ma lasciandolo qualche minuto nel bicchiere comincia a sprigionare un bouquet molto ampio, elegante ed armonico, con sentori di frutta rossa (ciliegia e fragolina di bosco) e piccoli frutti neri (mirtillo e mora), note speziate di pepe nero, tabacco da pipa, note minerali di grafite e note terrose; dopo aver stazionato un po' nel bicchiere fuoriescono anche piacevolissime note balsamiche.

In Bocca è sapido freschissimo grazie alla spalla acida che lo sostiene, rendendolo armonico e persistente. Ha tannini molto sottili e ben integrati in un corpo non possente ma sicuramente armonioso.

E' un vino di "facile beva" molto piacevole da bere ma sicuramente non banale; riuscirà ad esprimersi bene e forse anche meglio ancora per 4-5 anni. 
Torrevento Faneros Salice Salentino Rosso 2011
         

Buone degustazioni a tutti!