sabato 15 novembre 2014

Brunello di Montalcino D.O.C.G. 2001 "Villa Poggio Salvi" - Poggio Salvi di Montalcino

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

BEN RITROVATI!

Oggi vi descriverò le mie sensazioni degustative di un vino che mi è stato regalato da mio suocero a Natale di qualche anno fa.

Si tratta del Brunello di Montalcino D.O.C.G. 2001 "Villa Poggio Salvi" dell'Azienda Poggio Salvi di Montalcino (SI).

Alla Vista si presenta con un colore mattonato tendente all'aranciato.

Il Naso è intenso, con un bouquet molto ampio con note di cuoio e note animalesche non tanto eleganti, oltre a spezie (pepe nero e noce moscata), note terrose, tabacco, note balsamiche mentolate e grafite.

In Bocca è caldo, corrispondente al naso con aggiunta di liquerizia nel finale, che insieme alle note balsamiche sprigiona un piacevole retrogusto. Corpo non imponente ma buono. L'armonia viene penalizzata dall'alcol che non è totalmente controbilanciato dall'acidità e dal corpo.

Devo dire che con il passare degli anni è migliorato; una bottiglia della stessa annata l'ho bevuta un paio di anni fa trovandola leggermente inferiore.

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.