lunedì 1 dicembre 2014

Spumante Metodo Classico Brut Nature Millesimato 2011 - "Cuvée Augusto primo " - Az. Agr. Mattia Filippi

Carissimi enonauti buonasera a tutti!

Ieri pomeriggio sono andato a Piacenza al Mercato dei Vini 2014 dei Vignaioli Indipendenti associati al FIVI.
Devo dire che si è trattato di una bellissima esperienza; nonostante ci fossero tantissime persone, l'organizzazione e la vivibilità di questa Fiera/banco d'Assaggio sono state sicuramente adeguati alla manifestazione.
Erano presenti oltre 250 Aziende, con una rappresentanza di Produttori provenienti da tutte le Regioni Italiane, oltre ad alcuni stranieri.

Ma ora veniamo ai vini:

Oggi Vi parlerò di uno Spumante metodo Classico Brut Nature di un piccolo produttore del Trentino; il vino si chiama Augusto Primo e l'Azienda è quella di Mattia Filippi sita in Faedo (TN).

Alla Vista si presenta con un color paglierino pallido con riflessi verdognoli.

Al Naso non tanto intenso ma sicuramente molto intrigante; si sentono profumi di pasticceria (brioche), frutta bianca (mela e pera), fiori bianchi, note minerali, balsamiche e di erbe aromatiche. Tutto il bouquet e' improntato sull'eleganza e la finezza.

In Bocca è corrispondente al naso, sapidissimo e freschissimo, pieno e molto persistente; qui le note minerali e le erbe aromatiche esplodono e regalano un piacevolissimo e lunghissimo finale.

Questo metodo Classico è un vino che merita sicuramente di essere assaggiato sia come aperitivo,  che a tutto pasto in un pranzo a base di pesce.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.











Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.