giovedì 6 novembre 2014

Barbera dell'Emilia IGT "Primorosso" 2011 - Azienda Agr. Vigna Cunial

Oggi vi descriverò le mie sensazioni degustative di un altro vino dell'Azienda Agricola "Vigna Cunial" che si trova in Emilia Romagna e precisamente a Traversetolo (PR).

Se volete informazioni sull'Azienda andate a leggere il mio Post sul Malvasia dell'Emilia Romagna Vino Spumante Brut - "Monte Roma" pubblicato su questo Blog il 06 Settembre di quest'anno.

Il vino di oggi, è il "Primorosso" un Vino rosso fermo ottenuto da uve Barbera.

Alla Vista si presenta con un bel colore rosso rubino carico con unghia che comincia a tendere al granato.

Il Naso si presenta molto chiuso e non elegantissimo ma dopo una decisa rotazione del bicchiere comincia a proporsi con profumi vinosi e di frutta rossa e nera matura (ciliegia mora e mirtillo), note tostate di caffè, sottobosco e note minerali di grafite oltre ad un sentore di viola.

In Bocca, al contrario che al naso è intenso, è inoltre sapido e fresco grazie all'elevata acidità che presenta; è corrispondnte al naso con un finale di liquerizia forse un "tantino" troppo amara. Il corpo è buono e i tannini fini, nobili e ben integrati. L'armonia è leggermente penalizzata da una nota alcolica un po' eccessiva (d'altronde ha ben 14% di alcol), però è molto persistente.

Penso che si possa affermare che i vini di questa cantina hanno la caratteristica di presentarsi un po' "restii" al naso, ma poi in bocca recuperano, regalando piacevoli sensazioni gustative.

 

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.
http://images.vivino.com/thumbs/01elmstu3e1xj_375x500.jpg


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.