lunedì 3 novembre 2014

Colline Savonesi I.G.T. Vino Passito 2011 - Az. Agr. Durin

Buonasera a tutti gli Enonauti e ben ritrovati! 

Oggi Vi descriverò di un altro dei tre vini bevuti durante la cena a base di tartufi tenutasi venerdì sera a casa di amici.
Si tratta del Colline Savonesi I.G.T. Vino Passito 2011, prodotto dall' Azienda Agricola Durin di proprietà di Antonio Basso, sita ad Ortovero in provincia di Savona. 
Abbiamo degustato questo vino abbinando formaggi erborinati.

Questo vino l'ho acquistato durante una mia "escursione enologica" che ho effettuato l'estate scorsa durante un week end passato a Noli in Liguria.

Ma parliamo ora di questo Passito ottenuto da vitigno Pigato: le uve vengono selezionate, raccolte e delicatamente adagiate sui plateau per appassimento per una durata di 5/6 settimane; l'uva passa viene poi sgrappolata manulamente e dopo una soffice pigiatura la fermentazione avviene lentamente a basse temperature. L'affinamento avviene in piccole botti di rovere.
Alla Vista si presenta con un color oro molto carico, molto bello e lucente.

Al Naso si presenta intenso ed elegante, con profumi di frutta disidratata (albicocca, arancia e banana) a cui fanno seguito note di miele d'acacia.

In Bocca è fresco e sapido grazie alla spiccata acidità che presenta (dote molto importante nei passiti); qui le note dolci agrumate si esaltano e unitamente alle note di miele, lasciano un gusto piacevole e persistente in bocca.
Il corpo è da passito. 

Anche questo è un vino che vale sicuramente la pena di assaggiare.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.