sabato 29 febbraio 2020

Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore 2017 - Corte Lenguin

Buon sabato sera a tutti gli appassionati di vino!

Tra le Regioni Italiane  enologicamente più conosciute e maggiormente frequentate dal turismo enogastronomico, c'è sicuramente il Veneto, di cui la Valpolicella è forse la zona più vocata per i vini rossi: a cominciare dal "mitico" Amarone per poi proseguire con il Valpolicella Classico e il Valpolicella Ripasso, ottenuti anche loro da uve autoctone di questo territorio.

Questa sera assaggeremo uno di questi vini, precisamente il Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore 2017, prodotto dall'Azienda Agricola Corte Lenguin.

Ottenuto con uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, provenienti da vigneti situati a 150-250 mt. s.l.m. su terreni calcareo-argillosi e vendemmiate manualmente nella prima decade di Ottobre.
Come molti sapranno, la vinificazione del Ripasso si ottiene per rifermentazione sulle vinacce del fratello maggiore Amarone. Matura poi in barrique e botti di rovere, prima di affinare in bottiglia.

Alla Vista è rosso rubino-violaceo molto carico

Al Naso è molto intenso, vinoso, abbastanza elegante e abbastanza ampio, con sentori fruttati di ciliegia matura, mirtillo, mora, prugna disidratata, speziati di pepe nero e chiodi di garofano oltre a primi accenni di note terrose di humus e animali di cuoio.

In Bocca è fresco, sapido, alcolico ma comunque equilibrato con un corpo abbastanza imponente e tannini ben integrati; corrispondente a quanto sentito in bocca con un'aggiunta di grafite e di balsamicita' che si sprigiona soprattutto nel finale.

Buon vino, con un rapporto qualità/prezzo eccezionale!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.