giovedì 6 febbraio 2020

Oltrepo Pavese: Oltre....... gli scandali

Buonasera a tutti!
Nelle settimane appena trascorse, in internet e sulla stampa, moltissimi articoli si sono occupati dei  vini contraffatti scoperti in Oltrepo Pavese; premesso che il fatto in sé è da condannare in maniera molto forte e dura "senza se e senza ma", non mi sembra però il caso di generalizzare in maniera scandalistica tutta la produzione enologica di questa zona della Lombardia.

Tantissime più o meno meno piccole realtà Vitivinicole, pur lavorando in maniera seria e qualitativa, sono state ingiustamente danneggiate da colpe altrui.

Vi rammento che l'Oltrepo Pavese, enologicamente parlando, in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante a livello qualitativo, soprattutto per quanto riguarda le bollicine Metodo Classico ma non solo; questa è infatti una delle zone vitivinicole italiane più vocate per la produzione di Pinot Nero.

Distruggere tutti questi anni di sacrifici, soltanto per pochi e soliti  "furbetti", non mi sembra assolutamente giusto per quelle tante Aziende che invece si contraddistinguono per serietà e qualità produttiva.
Diamo fiducia a chi lavora bene e condanniamo duramente invece chi pensa di poter fare quello che vuole, senza rispettare le "regole del gioco".

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.