giovedì 5 marzo 2020

Riviera Ligure di Ponente DOC "Grand-Pere" 2015 - Az. Agr. Bio Vio di Simone Giobatta Vio

Buonasera a tutti gli appassionati di vino!

Molto spesso mi capita di andare in villeggiatura in Liguria e, come sempre faccio quando sono in giro, vado a farmi qualche giro per Cantine e nell'estate del 2013 mi è capitato di scoprire, in quel di Albenga, una piccola Azienda Biologica che produce oltre al vino anche erbe aromatiche: l'Azienda Agricola Bio Vio di Simone Giobatta Vio.
E' proprio di questa piccola realtà il vino di cui Vi parlerò questa sera: il Riviera Ligure di Ponente DOC "Grand-Pere" 2015.

Uve Pigato in purezza provenienti da vigneti situati a 100 mt. s.l.m. in località Marixe a Bastia d'Albenga, con una resa di uva di 70 q.li/ha e vendemmiate tardivamente a fine Ottobre.
Fermentazione sulle bucce, senza aggiungere lieviti; maturazione in tonneau per 10 mesi e per finire altri 4 mesi di affinamento in bottiglia.

Alla Vista è giallo oro molto carico, tendente all'ambrato, molto bello e luminoso;

al Naso è intenso, elegantissimo, con note balsamiche in primo piano e a seguire frutta esotica matura, agrumi canditi, radice di liquirizia, albicocca disidratata e sentori speziati di zenzero.

In Bocca e fresco, sapido, abbastanza glicerico ma i suoi 14 gradi di sentono un po' troppo rendendolo un po'
disarmonico e nel centro bocca risulta un po' "vuoto".
Corrispondente a quanto percepito al naso con le componenti agrumata, balsamica e speziata molto percepibili che regalano un finale non tanto lungo ma piacevole.
Purtroppo le aspettative promesse all'olfatto, non sono state del tutto confermate al gusto; la bottiglia assaggiata e pubblicata su questo Blog in data 18 Febbraio 2019, era risultata più equilibrata e armonica.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.