domenica 23 febbraio 2020

Spumante Metodo Classico Brut Nature 2014 - Ca' Rovere

Buona sera e buona fine domenica a tutti!

Tra le zone enologiche poco conosciute del nostro bellissimo Stivale, c'è sicuramente quella dei Colli Berici, situati in Veneto in provincia di Vicenza; il vino che degusteremo oggi proviene proprio da questo territorio: lo Spumante Metodo Classico Brut Nature 2014 prodotto dall'Azienda Agricola Ca' Rovere, che si trova precisamente ad Alonte.

Uve Chardonnay e Garganega provenienti da vigneti impiantati a 150 m s.l.m. con sistema di allevamento a pergoletta, raccolte manualmente. La vinificazione avviene tramite una pigiatura soffice e successiva fermentazione alcolica a temperatura controllata a 16-18° C. Rifermentazione in bottiglia con permanenza su lieviti selezionati per minimo 36 mesi.

Alla vista e giallo dorato molto luminoso con catenelle di bollicine molto fitte e molto sottili

Al naso e intenso, elegante, intrigante, con un bouquet ampio che va dalle note di frutta esotica matura come il mango, a quelle agrumate di cedro, per poi passare ai fiori gialli come la forsizia e poi a sentori minerali e balsamici.

In bocca è freschissimo, sapido, abbastanza glicerico, teso e verticale come uno spumante dovrebbe essere; coerente con quanto sentito in bocca con una prevalenza agrumata-balsamica che lo rende molto piacevole e molto fresco. Molto persistente, con un finale che regala anche  accenni speziati di pepe bianco.

Spumante di ottima qualità da bere a tutto pasto, con salumi, primi piatti a base di pesce e secondi di pesce e carni bianche. Per i lombardi, una bella cassoeula sarebbe l'ideale.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.