giovedì 27 febbraio 2020

Garda DOC Pinot Grigio "Amphora" 2018 - Corte Quaiara

Buona serata a tutti!

Tra le Cantine che ammiro molto e che apprezzo per la qualità dei loro vini, c'è sicuramente l'Azienda di cui degusteremo oggi un particolarissimo prodotto: Corte Quaiara, del giovane ed intraprendente Giovanni Montresor. 
Dal cognome, si può intuire che fa parte di una delle "famiglie storiche" dell'enologia italiana, infatti suo bisnonno è stato, a fine del XIX° secolo il fondatore della omonima Azienda. 
Qualche anno fa ha deciso di iniziare una nuova esperienza lavorativa, aprendo questa Azienda e puntando sull'eccellenza.

Il vino oggetto della degustazione di questa sera è il Garda DOC Pinot Grigio "Amphora" 2018; prodotto con uve Pinot Grigio in purezza, provenienti dalle Colline moreniche, situate a S. Giorgio in Salici -Sona- ad un'altitudine di 150 - 250 m.s.l.m. Esposizione Sud-Ovest, terreno calcareo di origine wurmiana. Età media delle viti circa 20 anni, con una densità di impianto di circa 6000 ceppi per ettaro. La vendemmia è manuale, all’inizio di Settembre. 

Pigiatura soffice dell’uva diraspata, fermentazione alcolica a temperatura controllata di 16 ° C per 10-12 giorni, con macerazione delle bucce. Matura in anfore di terracotta per quasi un anno e poi affina per 8 mesi in bottiglia.

Alla Vista è giallo paglierino dorato con riflessi ramati....... bellissimo!

Al Naso non è tanto intenso ma di grandissima eleganza, con sentori floreali di tuberosa, mimosa e geranio, agrumate di cedro, balsamiche e con la classica nota minerale dei vini maturati in anfora;

in Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, equilibrato, verticale e teso ma nello stesso tempo armonico, rotondo e morbido; corrispondente a quanto sentito al naso con le note floreali, quelle agrumate e un'aggiunta di pepe bianco, che accompagnano il vino in un finale di grandissima lunghezza, freschezza e piacevolezza.

Bravissimo Giovanni! Grandissimo Pinot Grigio!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.