martedì 18 febbraio 2020

Gattinara DOCG Riserva 2007 - Az. Agr. Petterino

Buona serata e buone degustazioni a tutti!

Tra le Regioni Italiane più conosciute nel mondo dal punto di vista enologico, c'è sicuramente il Piemonte anche perché caratterizzata da molte zone vitivinicole più o meno note ai più; il vino di questa sera appartiene forse ad uno dei territori meno famosi e meno "ridondanti" nel mondo enologico è cioè Gattinara, che da anche il nome anche alla Denominazione più importante di questa zona.

Il vino di questa sera è appunto il Gattinara DOCG Riserva 2007 prodotto dall'Azienda Agricola Petterino; ottenuto con uve Nebbiolo in purezza, provenienti da vigneti caratterizzati da terreni di origine vulcanica, situati a circa 400 mt. s.l.m. 
La vinificazione avviene con macerazione sulle bucce di 15 gg. per poi maturare per 4 anni in botti grandi.

Alla Vista è color mattonato tendente all'aranciato con unghia aranciata;

al Naso e intenso, balsamico, con  i sentori terziari in grande evidenza come cuoio, terra bagnata, foglie secche, potpourri di fiori secchi, pepe bianco oltre ancora qualche lieve accenno fruttato di ciliegia sotto spirito e albicocca disidratata.

In Bocca è sapido, caldo, glicerico, armonico, corrispondente a quanto sentito al naso, con una prevalenza balsamico-speziata che lo accompagna in un lungo e piacevole finale, ove fuoriesce anche l'albicocca disidratata e il cioccolato alla menta.

Ottimo vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.