sabato 15 febbraio 2020

Curtefranca D.O.C. "Corte del Lupo" 2016 - Ca' del Bosco

Buona serata e buon we!!!!!

Contravvenendo a alla filosofia di questo Blog, cioè parlare e divulgare la conoscenza di vini di piccole realtà enologiche, oggi parlerò di un vino di una Cantina molto famosa della Franciacorta: il Curtefranca D.O.C. "Corte del Lupo" 2016 prodotto da Ca' del Bosco.

Merlot 38%, Cabernet Sauvignon 33%, Cabernet Franc 22%, Carménère 7% le cui uve provengono da 8 vigneti situati nei Comuni di Cazzago San Martino e Passirano, dell'età media di 24-25 anni, vendemmiate a mano nella seconda e terza decade di Settembre con una resa di uva per ettaro di circa 85 q.li.
Le uve diraspate sono state fatte macerare per 20-22 gg a seconda della varietà e la fermentazione è avvenuta a temperatura controllata con più follature; solo dopo la fermentazione malolattica, in pieno inverno, si procede al travaso e all'assemblaggio dei diversi lotti per affinare circa 21 mesi in legno e in acciaio.
Poi il vino viene imbottigliato "per gravità" e vi affina per altri 3 mesi prima di essere commercializzato.

E qui vediamo com'è:

alla Vista è rosso rubino-violaceo scuro.

Al Naso è intenso, vinoso, con sentori di piccoli frutti di bosco in grande evidenza, qualche nota balsamica, speziata di pepe bianco, minerale di grafite, terrose di sottobosco e animali di cuoio;

in Bocca è freschissimo, sapido, corrispondente a quanto sentito al naso; tannini setosi e ben amalgamati. Finale lungo caratterizzato principalmente dalle
spezie e la balsamicita'.

Buon vino e grande l'enologo che lo ha prodotto!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.