martedì 11 febbraio 2020

Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico "San Paolo" 2016 - Pievalta

Buona serata!

Le Marche, bellissima Regione del Centro Italia, è anche un territorio ricco di cultura, anche  enologica, particolarmente provvisto di vitigni autoctoni a bacca bianca.
Tra questi sicuramente il più diffuso è il Verdicchio, da cui vengono prodotte due D.O.C.G.: il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva e il Verdicchio di Matelica Riserva.

Alla prima di queste due denominazioni appartiene il vino che assaggeremo oggi e precisamente si tratta del Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico "San Paolo" 2016 prodotto dalla Società Agricola Pievalta.

Verdicchio in purezza le cui uve provengono dai vigneti San Paolo Vecchie Vigne e San Paolo Bosco, impiantati in terreni ricchi di arenaria; le uve, dopo essere state sofficemente pressate, vengono fatte fermentare in acciaio a temperatura controllata. A seguire maturano per 18 mesi in acciaio sui propri lieviti e affinano per altri 6 mesi in bottiglia.

Alla Vista è color paglierino dorato molto luminoso;

al Naso è intenso, elegantissimo, con sentori floreali di fiori bianchi e gialli come acacia, gelsomino e forsizia, di erbe aromatiche come salvia e timo, fruttate di mela Golden, agrumate di cedro, balsamiche e minerali.

In Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, teso, verticale, ma nello stesso tempo morbido e rotondo; corrispondente a quanto sentito al naso, con prevalenza di note agrumate di lime e di erbe aromatiche. Molto persistente, con un finale molto fresco e piacevole improntato sulla balsamicità, gli agrumi e le erbe aromatiche.

Gran bel Verdicchio da bere come aperitivo, con antipasti, con pesce o carni bianche.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.