martedì 28 gennaio 2020

Vino Rosso "Elso" 2008 - Az. Agr. Daniele Ricci

Buonasera a tutti gli appassionati del "nettare di Bacco"!

Tra i territori vitivinicoli Italiani molto vocati e forse anche tra i meno conosciuti ci sono i Colli Tortonesi. Si coltivano sia ottimi vini bianche che rossi. Il vitigno, nonchè vino simbolo di questa zona è il fantastico Timorasso, uva "riscoperta" negli anni '80 da Walter Massa, eccentrico vignaiolo diventato famoso per aver appunto rilanciato questo vitigno ormai quasi scomparso.

Oggi però non parleremo ne' del Timorasso ne' di Walter Massa, infatti il vino in degustazione oggi è il Vino Rosso "Elso" 2008 prodotto dall'Azienda Agricola Daniele Ricci di Costa Vescovato: uva Croatina in purezza proveniente da vigneti di circa 25 anni piantati su suoli ricchi di marne tortoniane. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di circa 15 giorni a cappello sommerso; matura per almeno 24 mesi in barriques di rovere e affina per circa 36 mesi in bottiglia. Non subisce ne filtrazioni ne chiarifiche.

Alla Vista e rosso granato scuro con unghia mattonata;

al Naso e intenso, elegantissimo, balsamico,  con un bouquet molto ampio che va dalla frutta rossa e nera matura come ciliegia bigarreau, mora, mirtillo, note terrose di sottobosco come humus e foglie secche, sentori di macchia mediterranea come bacche di mirto, note speziate di pepe nero e animali di cuoio

In Bocca è caldo, glicerico, rotondo, corrispondente a quanto sentito al naso con una prevalenza balsamica e di macchia mediterranea; questa bottiglia però comincia a mostrare i primissimi segni di "cedimento", infatti presenta anche molto "fondo", forse a causa del tappo in condizioni "non perfette".
Corpo abbastanza imponente con tannini affinati ed amalgamati, finale molto lungo e piacevole improntato sulle spezie e le bacche di mirto.


Vino "importante" che però, assaggiato 1-2 anni fa avrebbe dimostrato a pieno la sua grande qualità.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.