lunedì 6 gennaio 2020

Gioia del Colle Primitivo D.O.P. Riserva "Marpione" 2010 - Tenuta Viglione

Buona festività a tutti gli amici di VinoDegustando!

Continuando la serie  "i vini Pugliesi di oggi", iniziata con il Post da me pubblicato il 28 Dicembre, oggi mi occuperò del Gioia del Colle Primitivo D.O.P. Riserva "Marpione" 2010 prodotto dalla Tenuta Viglione, vino di punta della Cantina del simpaticissimo amico Giovanni Zullo.
(Se volete avere altre informazioni su questa Cantina, potete andare a leggere gli altri Post da me pubblicati su Vinodegustando l'11 Marzo 2016 e il 27 Dicembre 2017).

Prodotto con uve Primitivo 100%, di vigneti esposti a Sud-Ovest, piantati nel 2001 su terreni collinari di natura ciottolosa con zoccolo calcareo, situati a Santeramo in Colle in Contrada Viglione  a 350 mt. s.l.m. 
La produzione di uva è molto bassa e si attesta a 45 q.li/ha; la raccolta viene effettuata  nella prima decade di Settembre.
La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio inox, con una macerazione di 18 gg.; anche la "malolattica" avviene in acciao. In seguito viene affinato per 24 mesi in botti grandi e 4 mesi in barrique prima di essere imbottigliato.

Alla vista è rosso rubino tendente al Granato abbastanza scuro

Al naso e intenso, elegantissimo, etereo con un bouquet molto ampio, che va dalle note fruttate di ciliegia matura, prugna disidratata, mora, speziate di pepe nero e chiodi di garofano e sentori di sottobosco come bacche di mirto, terra bagnata, humus e foglie secche.

In bocca è pieno, sapido, glicerico, armonico ed equilibrato, coerente con quanto percepito al naso; corpo imponente con tannini setosi e perfettamente amalgamati e integrati.

Gran bel vino! Bravo Giovanni!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.