Buonasera e benvenuti in VinoDegustando!
Oggi, anche se siamo in pieno inverno, andiamo al mare, e precisamente in quel di Spotorno in provincia di Savona; il vino che degusteremo è il Riviera Ligure di Ponente Pigato D.O.C. 2016 prodotto dalla Cantina di Riccardo Sancio.
Il Pigato è un vitigno autoctono Ligure un po' discusso e non sempre apprezzato, anche se da un po' di anni a questa parte, alcune Aziende hanno saputo valorizzarlo come merita. Tra queste vi è sicuramente quella del gentilissimo e simpatico Riccardo Sancio.
Ma veniamo al "protagonista" di oggi: uve Pigato in purezza, provenienti da vigneti di collina esposti a mezzogiorno, impiantati in terreni limosi-argilloso-calcarei, con una produzione di 90 q.li di uva ad ettaro.
La vinificazione, dopo una soffice spremitura degli acini, avviene per un 50% con Criomacerazione; la fermentazione è a temperatura controllata in vasi di acciaio inox a cui fa seguito un affinamento di almeno tre mesi sulle fecce fini sempre in acciaio.
Alla vista e giallo paglierino pallido con riflessi verdini.
Al naso non è tanto intenso ma elegantissimo con sentori balsamici iodati e minerali in grande evidenza, poi fuoriescono note floreali di fiori bianchi tipo glicine e ginestra e accenni agrumati di lime;
In bocca è un po' "sottile" ma freschissimo sapido, iodato, corrispondente a quanto sentito al naso con le note balsamiche-agrumate con un accenno di mandorla, che si fondono in un finale abbastanza persistente, fresco e molto piacevole.
Gran bel vino da bere come aperitivo o con pasta ai frutti di mare o al pesto e con pesce soprattutto cucinato all'acqua pazza.
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.