sabato 18 gennaio 2020

Trebbiano d'Abruzzo D.O.C. "Mario's 45" 2017 - Tenuta Terraviva

Buonasera, buon weekend e bentornati in VinoDegustando!

Come ho già detto tante volte, l'Italia è caratterizzata in tutte le sue Regioni da zone vitivinicole di pregio e qualità! Non fa certo eccezione l'Abruzzo, che con i suoi vitigni autoctoni riesce a produrre vini di grandissima qualità!

Oggi assaggeremo un vino prodotto con un' uva tipica di questo territorio: il Trebbiano e precisamente degusteremo il Trebbiano d'Abruzzo D.O.C. "Mario's 45" 2017 prodotto dalla Tenuta Terraviva. E' un'Azienda che produce vini ottenuti da agricoltura biologica.

La raccolta avviene manualmente in cassette, nella seconda decade di settembre; le uve vengono pigiate non troppo energicamente e poidopo circa 18 ore vengono sofficemente pressate.
La fermentazione alcolica si svolge a temperatura di circa 16° C con lieviti "indigeni", cioè quelli che si trovano naturalmente sopra gli acini dell'uva. A seguire matura per 12 mesi in botti grandi usate, poi 6 mesi in vasche di acciaio e altri 6 mesi in bottiglia.

Ma ora vediamo com'è:

Alla Vista è color paglierino pallido con riflessi dorati;

al Naso è abbastanza intenso, elegante, con profumi floreali di biancospino, ginestra e fior di acacia, agrumati di cedro, balsamici, speziati di zenzero e una leggera nota vegetale.

In Bocca e fresco, sapido, abbastanza glicerico, ma un po' disarmonico a causa di una percezione alcolica un po' eccessiva, aggravata forse da una non perfetta maturazione dell'uva; coerente con quanto sentito al naso, ma la sensazione vegetale qui è eccessiva e diventa poco piacevole, rendendo il "centro bocca" anche un po' "vuoto". Abbastanza persistente con un finale basato sulle note  speziate, floreali e purtroppo anche quelle vegetali.

Peccato, al naso prometteva molto di più di quanto poi percepito in bocca.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.





















Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.