mercoledì 1 gennaio 2020

Franciacorta P.R. Brut Blanc de Blancs S.A. - Monte Rossa

Buongiorno e felicissimo 2020 a tutti!

Oggi farò uno strappo alla regola. 
VinoDegustando è un Blog nato con la mission di divulgare e far conoscere agli appassionati del "nettare di Bacco" i vini prodotti da piccole e piccolissime Cantine, comunque poco conosciute; oggi Vi parlerò invece di un'Azienda abbastanza conosciuta della Franciacorta.

Sono un amante delle bollicine Metodo Classico e, anche se non sono particolarmente amante di molte "etichette" prodotte in Franciacorta, oggi Vi descriverò il Franciacorta D.O.C.G. - P.R. Brut Blanc de Blancs dell'Azienda Monte Rossa.

Prodotto con uve Chardonnay al 100%, provenienti da vigneti situati sulle colline moreniche dei comuni di Bornato, Brescia, Cazzago San Martino, Passirano, Adro, Iseo e Rodengo Saiano, impiantati in terreni morenici glaciali della zona collinare Monte Rossa, più alcuni terreni sabbiosi e argillosi. La resa di uva è max. 95 q.li/ha e la raccolta avviene manualmente in cassetta. L'età media delle viti è di 14 anni.

La vinificazione avviene con una soffice pressatura delle uve, con selezione della parte migliore delle uve, vinificando ogni Cru separatamente.
La Fermentazione alcolica viene svolta parte in tini d'acciaio e parte in botti di rovere. 
Il vino rimane sui propri lieviti per oltre 24 mesi, prima della "sboccatura".

Alla Vista è color paglierino pallido con qualche leggero riflesso dorato, perlage non abbondante ma molto fine.

Al Naso è abbastanza intenso, elegante, con sentori floreali di fiori d'acacia e ginestra, agrumati di bergamotto, minerali e balsamici; dopo una leggera rotazione del bicchiere, fuoriesce anche una leggera ma piacevole nota di anice.

In Bocca è sapido, freschissimo, teso, verticale, abbastanza glicerico, armonico, coerente con quanto sentito al naso; molto persistente, con un finale molto piacevole, contraddistinto dai sapori agrumati e tanta mineralità.

Mai generalizzare....... Ottimo Franciacorta da bere come aperitivo o a tutto pasto, con piatti a base di pesce o carni bianche e, per gli amanti della straordinaria "cassoeula" questo è un vino che si abbina perfettamente.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.