venerdì 3 gennaio 2020

Moscato d'Asti D.O.C.G. 2019 - Az. Agr. Paolo Saracco

Buonasera e nuovamente buon 2020!

Nel periodo natalizio si sa, si eccede sempre un po' nell'alimentazione e quindi anche nei dolci, quindi oggi Vi descriverò quello che è considerato uno dei migliori vini da dessert: il Moscato d'Asti D.O.C.G. e precisamente quello prodotto da Paolo Saracco.
L'abbiamo bevuto anche a casa mia, abbinato con i dolci, proprio il giorno di Natale.

Ottenuto da uve Moscato Bianco di Canelli, provenienti da vigneti situati a Castiglione Tinella, Santo Stefano Belbo, Castagnole delle Lanze e Calosso; dopo la raccolta i grappoli vengono sottoposti ad una soffice pressatura, per trattenere la parte più aromatica di quest'uva, contenuta nella parte più esterna dell'acino. Il mosto viene mantenuto in vasche d'acciaio inox alla temperatura di 2°C.
Dopo la fermentazione a temperatura controllata, viene microfiltrato ed imbottigliato, per mantenere tutta la freschezza e aromaticità tipica di questo vino.

Alla Vista è color paglierino molto pallido tendente al color "carta", con bollicine abbondanti.

Al Naso è molto intenso, fresco, "primaverile", con le note primarie caratteristiche del Moscato: pesca bianca, pera Decana, fiori bianchi e sentori di agrumi.

In Bocca è freschissimo corrispondente a quanto sentito al naso, dolce al punto giusto da essere perfettamente abbinato a panettone e pandoro, ma non solo. Lunga e freschissima la persistenza.

Gran bel Moscato d'Asti!!!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.