lunedì 2 aprile 2018

Soave D.O.C. Classico "Monte Alto" 2015 - Az. Agr. Ca' Rugate

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti!

La degustazione di oggi è frutto di una gita enologica in cantina, fatta venerdì con mia moglie; la Cantina che abbiamo visitato è l'Azienda Agricola Ca' Rugate sita a Montecchia di Crosara in provincia di Vicenza (http://www.carugate.it).
Abbiamo passato circa un paio d'ore in buona compagnia con un incaricato dell'Azienda che ci ha fatto assaggiare quasi tutti i loro vini, descrivendocene, in maniera veramente professionale, tecniche agronomiche e di vinificazione.

Il vino che andrò a descriverVi è il Soave D.O.C. Classico "Monte Alto" 2015; ottenuto da uve varietà Garganega in purezza, provenienti da vigneti siti in località Molnforte d'Alpone su terreni collinari di origine vulcanica a struttura calcarea e in parte argillosa. Per ottenere maggior volume estrattivo, la raccolta avviene quando le uve sono già in surmaturazione.
Il vino fermenta in parte in barriques ed in parte in botti grandi da 20 hl, dove vi rimane ad affinare sui suoi lieviti per circa 6-8 mesi.

Vediamo com'è:

alla Vista è di un bel giallo paglierino non tanto carico, con riflessi dorati.

Al Naso è elegante, intenso, con sentori balsamici e minerali in primo piano, fruttati di litchi, frutto della passione, cedro e bergamotto e floreali di fior di sambuco;

in Bocca è sapido, fresco, glicerico, con un centro bocca a cui, oltre a quanto sentito al naso, si aggiunge una nota speziata di pepe bianco, che si allunga in un finale speziato-balsamico abbastanza lungo.

Ottimo prodotto, ma per gustarlo in pieno bisogna aspettare qualche anno.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.