sabato 14 aprile 2018

Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Pigato "Cycnus" 2013 - Poggio dei Gorleri

Buona sera e buon we a tutti Voi!

Tra le zone vitivinicole che frequento abbastanza assiduamente, c'è la Liguria in cui mi reco anche per motivi di villeggiatura.

Il vino di oggi è il Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Pigato "Cycnus" 2013 prodotto dall'Azienda Agricola Poggio dei Gorleri, una piccola realtà enologica che ho avuto modo di conoscere nel 2009 e di cui ho assaggiato tutti i vini di varie annate.

Il Pigato è un vitigno autoctono di questa area produttiva della Liguria e questo vino ne è prodotto in purezza; la fermentazione alcolica avviene in vasi d'acciaio a temperatura controllata, a cui segue un affinamento di 8 mesi anch'esso svolto in acciaio.

Questo vino l'ho già assaggiato e pubblicato su questo Blog il 6 Gennaio del 2015 e il 25 Giugno del 2017, vediamone l'evoluzione:

alla Vista è di un bel giallo paglierino-dorato e luminoso.

Al Naso non è tanto intenso ma elegante, balsamico, minerale, con sentori floreali di glicine, agrumati di cedro e bergamotto, oltre che di erbe aromatiche;

in Bocca è freschissimo, sapido, armonico, corrispondente al naso, con la componente agrumata che, combinata con sapori speziati di pepe bianco, si esalta e regala al palato un lunghissimo e piacevolissimo finale.

Bel prodotto, più passano gli anni e meglio si esprime!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.