sabato 21 aprile 2018

"Memoria" 2013 Brut Pas Operé VSQ - Cà del Vent

Buongiorno e buon fine settimana a Voi!

Questo è il primo vino tra quelli da me assaggiati al recentissimo VINNATUR 2018 che si è tenuto a Villa Favorita in provincia di Verona.
Si tratta del "Memoria" 2013 Brut Pas Operé VSQ prodotto da Cà del Vent sita a Campiani di Cellatica in provincia di Brescia.

Prodotto per un 96% da Chardonnay e per il restante 4 % da Pinot Nero; essendo un Pas Operé, alla sboccatura non è stato soggetto a "dosaggio".
Il Millesimo 2013 è frutto di un'annata piuttosto scadente in questa zona, infatti è stata caratterizzata da una primavera fredda e  e da un'estate abbastanza calda ma intervallata da numerosi temporali soprattutto in prossimità della vendemmia, quindi per evitare problemi alle uve, la raccolta è stata anticipata.

Vediamo ora queste premesse a che risultato hanno portato:

alla Vista è di color paglierino-dorato, con perlage non abbondante ma fine. 

Al Naso si presenta non intenso ma elegante, caratterizzato da prima da sentori minerali e balsamici, seguiti da pepe bianco, litchi, frutto della passione e fiori bianchi;

in Bocca è sapido, fresco, equilibrato e coerente con quanto percepito al naso e il fine perlage accarezza delicatamente le papille. Abbastanza persistente, con un piacevole finale agrumato-speziato.

Nonostante l'annata non certo eccezionale, si presenta comunque molto bene.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.