sabato 25 febbraio 2017

Offida Pecorino D.O.C. "Fiobbo" 2015 - Azienda Agricola Aurora

Buongiorno e buon week end a tutti Voi!

Oggi Vi descriverò un altro dei vini assaggiati a “Live Wine 2017”. Questo vino viene prodotto in una regione d'Italia che negli ultimi anni ha fatto un balzo qualitativo molto importante dal punto di vista enologico: le Marche.

La Cantina in questione, che da quando è nata fa della produzione biologica-biodinamica e della qualità, le sue armi di battaglia nel mercato, è l'Azienda Agricola Aurora sita a Offida in provincia di Ascoli Piceno (http://viniaurora.it/). 
E oggi proprio di un Offida Pecorino D.O.C. vi voglio parlare: il “Fiobbo” 2015 (se volete avere maggiori informazioni su questa Azienda e i suoi vini, leggete i Post di “VinoDegustando”da me pubblicati nelle date 1 Giugno 2015 e 26 Aprile 2016)  

L'uva varietà Pecorino in purezza con cui è prodotto, proviene da un vigneto con esposizione a Nord-Ovest, con terreno di medio impasto-argilloso con venature di sabbia e raccolta a mano, a seconda dell'annata da fine Agosto a metà Settembre circa. 
L’uva, diraspata e pigiata, fermenta spontaneamente e il mosto decanta a circa 10° per 12 ore; a questo punto il mosto pulito si spilla e si innesta con il piede in fermentazione che viene preparato qualche giorno prima della vendemmia con un 10-15% dell'uva (raccolta anticipatamente alla piena maturazione fenologica). 
Partita la fermentazione tumultuosa il mosto viene travasato per una metà in vasche di acciaio inox, dove continua la fermentazione per 20 giorni circa a temperatura controllata (18°-20°) e l’altra metà in botti di rovere da 15 hl dove fermenta per 15 giorni. A fine fermentazione il vino viene sfecciato e lasciato maturare per 12 mesi, metà in acciaio e metà in legno, poi viene assemblato, filtrato ed imbottigliato.

Ora passiamo alla degustazione:

alla Vista è color paglierino carico con riflessi dorati, limpido e brillante.

Al Naso è intenso, elegantissimo, con sentori floreaali di ginestra e fiordaliso, note agrumate di lime e bergamotto e balsamiche;

in Bocca è sapido e freschissimo, armonico, molto persistente, con un finale floreale ed un retrogusto di mandorla.

Gran bel vino!

Buone degustazioni a tutti!


D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.