domenica 5 febbraio 2017

Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "Derthona" 2010 - Azienda Agricola Claudio Mariotto

Buon week end a tutti!

Oggi ho voluto riassaggiare a distanza di un anno dalla precedente bottiglia e un anno e mezzo da quella assaggiata il 15-07-2015, un'altra bottiglia del Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "Derthona" 2010 prodotto dall' Azienda Agricola dell' amico Claudio Mariotto (se volete avere altre informazioni sui vari prodotti di questa Cantina, andate a leggere i Post da me pubblicati su VinoDegustando nelle date 05-07-15, 19-12-15, 30-01-16, 17-02-16, 24-03-16, 29-05-16, 24-11-16 e 21-01-17).
L'azienda è sita nella zona sud del Piemonte, precisamente a Tortona in località Vho, sui bellissimi Colli Tortonesi.  (http://www.claudiomariotto.it)

Prodotto con uve Timorasso in purezza di vigneti fino a 40 di età; la vendemmia avviene manualmente a fine settembre-inizio ottobre. Le uve subiscono una pressature soffice, poi vengono eliminate le fecce grossolane, svolge una fermentazione alcolica a temperatura controllata ed un affinamento sulle fecce fini. 

Veniamo a lui:

alla Vista è color oro brillante, bellissimo e luminoso.

Al Naso è elegantissimo, intenso, con un bouquet molto ampio che spazia dai sentori minerali in grande evidenza, agrumi maturi come cedro e bergamotto, note balsamiche, floreali di forsizia, erbe aromatiche di salvia e timo e speziate di pepe bianco.

In Bocca è freschissimo, sapido, molto persistente, glicerico, armonico ed equilibrato, con le note minerali che, unitamente a quelle balsamiche, di erbe aromatiche e speziate, regalano un piacevolissimo ed interminabile finale.

Grande vino, complimeenti Claudio.

Buone degustazioni a tutti.

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.