domenica 5 febbraio 2017

Corvina Veronese I.G.T. 2010 "Carpanè" - Az. Agr. I Scriani

Buona domenica a tutti i fedelissimi di "VinoDegustando"!

Oggi siamo in quel della Valpolicella, terra del mitico Amarone. Siamo precisamente a Fumane in provincia di Verona; il vino che degusteremo oggi è un Corvina Veronese I.G.T. 2010 "Carpanè" prodotto dall'Azienda Agricola I Scriani, di proprietà di Stefano Cottini. Una piccola ma bellissiama Cantina, il cui ospitale titolare mette a proprio agio tutti gli appassionati che lo vanno a trovare, facendogli assaggiare tutti i suoi vini, in un ambiente molto accogliente ed elegante. (http://www.scriani.it/)

Il "Carpanè" è un vino ottenuto da uve Corvina al 100%, vendemmiate tardivamente verso la metà di Ottobre, a cui fa seguito un periodo di surmaturazione naturale di 30 gg in fruttaio. La fermentazione alcolica avviene in botti troncoconiche di rovere da 50 hl per circa 25 gg. 
Subisce un affinamento in barriques per circa 12 mesi, a cui seguono altri 12 mesi in botti grandi e 6 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.

Ma ora "ascoltiamolo":

alla Vista è di un bel color rubino-granato molto brillante.

Al Naso è intenso, elegantissimo, balsamico, etereo, con sentori di ciliegia, mora, mirtillo, prugna disidratata, potpourri di fiori secchi, cuoio, pepe nero, noce moscata e note di sottobosco; il naso è molto ampio e variegato.

In Bocca è sapido e l'alto grado alcolico (14,5%) lo rende caldo rimanendo però armonico ed equilibrato; è corrispondente a quanto ha espresso al naso e ha tannini setosi e ben integrati; è molto persistente, con le note speziate e balsamiche che si allungano in un quasi interminabile e piacevole finale.

Chapeau!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.