venerdì 18 dicembre 2015

Menfi D.O.C. Chardonnay "Piana del Pozzo" 2012 - Azienda Agricola Barbera

Cari amici "Enonauti" buona serata a tutti.

Per la degustazione oggi facciamo un viaggio in una bellissima regione del sud Italia, la Sicilia e precisamente a Menfi in provincia di Agrigento. La cantina è l'Azienda Agricola Barberae il vino di oggi è  il "Piana del Pozzo" Chardonnay Menfi D.O.C. 2012. Ottenuto da uve Chardonnay in purezza e matura almeno 10 mesi in acciao per poi affinare 12 mesi in bottiglia.

Alla Vista è di un bel color giallo dorato abbastanza carico e brillante.

Al Naso non è tanto intenso ma elegante, balsamico, con sentori agrumati di cedro e bergamotto, note  balsamiche, minerali, di erbe aromatiche e di radice di liquerizia. Dopo la rotazione del bicchiere purtroppo fuoriesce una leggera nota poco piacevole forse dovuta ad una fermentazione avvenuta in condizioni non perfette, oppure è dovuta soltanto al fatto che la bottiglia è stata appena stappata; però dopo una decina di minuti che il vino permane nel bicchiere sparisce.

In bocca è molto sapido, fresco, armonico, pieno, rotondo, glicerico e persistente con la balsamicità unita alla mineralità la fanno da padrone. La nota poco piacevole sentita al naso per fortuna qui non si percepisce assolutamente.

In Bocca questo vino si esprime sicuramente meglio che al naso.

Bel prodotto, complimenti al Produttore.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.