Buon week end a tutti gli amici appassionati di vino!
Oggi andiamo in quel di Sicilia, meravigliosa isola dell'estremo sud Italia e precisamente a Vittoria in provincia di Ragusa. La Cantina in questione è la COS (se volete avere maggiori informazioni su questa bella Azienda vinicola, andate a leggere il Post del 27 Agosto u.s.).
Oggi parleremo del Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. millesimo 2012, ottenuto da uve Frappato di Vittoria per il 40% e Nero d’Avola per il restante 60%. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente sulle bucce con lieviti indigeni e l'affinamento avviene in botti di Slavonia e in bottiglia. Come tutti i vini di questa Cantina è prodotto in regime di Agricoltura Biologica.
Ma veniamo ora alla degustazione:
alla Vista è color rosso rubino tendente al granato non tanto carico;
al Naso è elegante, intenso, "vinoso", con sentori di ciliegia Ferrovia, ribes rosso, fragola, pepe bianco, cuoio e note terrose e di humus.
In Bocca è fresco, sapido, corrispondente a quanto sentito al naso, armonico, con le note speziate che qui si esaltano ed unendosi alla liquerizia danno vita ad un piacevole e persiste finale. Corpo non imponente adeguato alla tipologia di vino.
Complimenti al Produttore!
Buone degustazioni a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.