domenica 14 settembre 2014

Sforzato di Valtellina D.O.C.G. 2001 - "San Domenico" - Az. Agr. Triacca


Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.


 Ed eccoci per il quarto ed utimo Vino di quelli bevuti insieme agli amici a pranzo e cioè lo Sforzato di Valtellina D.O.C.G. 2001.

Alla vista si presenta con un colore rosso granato, tendente al mattonato/aranciato.

Al naso non è tanto intenso, ma è elegante; il bouquet è abbastanza ampio ma non si sentono quasi più le note di frutta rossa, si sentono invece  note terrose di sottobosco, cuoio, note balsamiche, spezie e qualche accenno di goudron.

La bocca è penalizzata dall'eccesso di alcol, per il resto risulta corrispondente al naso. Il corpo, data l'età comincia a segnare un po' il tempo, ma nel complesso il vino è ancora sapido, fresco e di piacevole beva. 

Devo dirvi che un'altra bottiglia dello stesso vino, bevuto circa un anno fa, aveva meritato sicuramente qualche punto in più; si può dire che "l'eta si sta facendo sentire". 

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.