domenica 8 marzo 2020

Champagne Brut SA - Lucien Lalardier

Buonsera a tutti!

Oggi facciamo un "immaginario" viaggio all'estero: ci rechiamo in Francia nella bellissima Champagne.
Sì amici eno-appassionati, oggi assaggeremo uno Champagne! Precisamente lo Champagne Brut SA prodotto da Lucien Lalardier.

Purtroppo di questo vino non sono riuscito a reperire in internet la relativa Scheda Tecnica, quindi dovremo attenerci a quanto sentito al naso e percepito in bocca per cercare di ricostruire la possibile metodologia di vinificazione usata.

Per quanto sentito al naso, si potrebbe immaginare che per la vinificazione e/o l'affinamento, si faccia uso di "legno" direi di piccolo taglio, quindi barrique e/o tonnau e molto probabilmente svolge anche la "fermentazione malolattica" chiamata anche "seconda fermentazione".

Ma vediamo cosa ci "dice":

alla Vista e il giallo paglierino dorato con perlage sottile e abbondante.

Al Naso e intenso, abbastanza elegante anche se in realtà si sente un po' troppo il dosaggio "francese" con aggiunta di cognac e/o brandy;  si riescono comunque a percepire sentori agrumati di cedro e bergamotto maturi, floreali di magnolia, speziate di zenzero e radice di liquirizia e qualche accenno balsamico.

In Bocca e glicerico, rotondo, morbido ma nello stesso tempo teso perché sostenuto da un'importante acidità, con le bollicine setose che accarezzano le papille; corrispondente a quanto sentito al naso con le componenti agrumata, floreale e speziata, che si allungano in un piacevole e lungo finale.

Non è uno Champagne "complesso" al naso, in bocca invece è molto piacevole ed intrigante.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.







Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.