lunedì 16 marzo 2020

Franciacorta DOCG Brut Nature "Coupé" - Monte Rossa

Buonasera!

Come Vi avevo promesso, approfittiamo di questo periodo di "vacanze forzate" facendo passare il tempo con qualcosa di piacevole..........degustiamo un altro vino.

Per l'occasione ho scelto uno Spumante della denominazione forse più famosa tra i Metodo Classici Italiani, che prende anche il nome dal territorio a cui appartiene: il Franciacorta.

Quello di questa sera è per l'appunto il Franciacorta DOCG Brut Nature "Coupé" della "famosa Cantina" Monte Rossa.

I vigneti sono situati sulle colline moreniche dei comuni di Bornato, Brescia, Cellatica, Erbusco, Monterotondo, Provaglio, Provezze, Cologne, Passirano e Adro, con terreno morenico glaciale, più alcuni terreni sabbiosi e argillosi. Il vitigno prevalente è lo Chardonnay, con un po' di Pinot Nero; l'età media dei vigneti è di 12 anni e la densità d'impianto è di 5.000 piante/ha, con una resa di 95 q.li/ha di uva, raccolta manualmente in cassetta.
La vinificazione inizia con una pressatura soffice, selezionando la parte migliore delle uve e ciascun cru è vinificato separatamente. La fermentazione avviene per una parte in tini d’acciaio a temperatura controllata e la restante parte in botti di rovere. Permane sui lieviti in bottiglia oltre 24 mesi.

Alla Vista e giallo paglierino con leggeri riflessi dorati; perlage molto sottile è abbastanza abbondante.

Al Naso e poco intenso ma molto elegante con sentori fiori bianchi in primo piano come mughetto, sambuco e robinia, agrumati di lime, fruttati di mela Golden e tanta balsamicità;

in Bocca e freschissimo, teso, verticale, delicato e vellutato sulle papille gustative; coerente con quanto ho sentito al naso, con una aggiunta di timo.

Come ho già dichiarato più volte, non sono un amante dei Franciacorta, ma in questo caso mi devo ricredere perchè è un gran bel vino!

Da bere come aperitivo o a tutto pasto con primi  e secondi piatti di pesce cucinato in modo "delicato" come per esempio all'acqua pazza.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.