sabato 21 marzo 2020

O. P. Riesling DOC "Campo Dottore" - Az. Agr. Calatroni

Buonasera e dato il periodo, buon week end "casalingo"!

Oggi vi parlerò di un vino prodotto in una delle zone Vitivinicole della Lombardia: l'Oltrepo Pavese.

Questo territorio, particolarmente vocato soprattutto per gli Spumanti a base di Pinot Nero ma anche per i vini bianchi e rossi, è caratterizzato da colline che si spingono anche fino a 600 mt. s.l.m.; i terreni, molto vari a seconda della zona, sono spesso calcarei, marnosi e in alcune zone anche molto ricchi di fossili, ma sono presenti anche terreni argillosi, limosi e sabbiosi. 

Queste colline rientrano tra le poche zone italiane vocate anche per la coltivazione del Riesling Renano e oggi assaggeremo proprio l'Oltrepo Pavese Riesling D.O.C. "Campo Dottore" prodotto dall'Azienda Agricola Calatroni; ottenuto da una selezione di uve di questa varietà, coltivate ad un’altitudine di circa 280 metri s.l.m. 
La vinificazione avviene in acciaio, viene imbottigliato verso la fine della primavera e messo in commercio dopo circa 40 giorni. 
Il vigneto "Campo Dottore" ha suolo calcareo ed inoltre è caratterizzato da forti escursioni termiche anche nelle annate più calde. 

Alla Vista e giallo paglierino scarico con riflessi verdini;

Al Naso non tanto ampio ma intenso, fresco, elegante con sentori floreali di fiori bianchi, erba appena tagliata e tanta, tanta mineralità e balsamicita'.

In Bocca è freschissimo, sapido, teso e verticale, agrumato quasi citrino, glicerico, pieno e corrispondente a quanto percepito al naso; la mineralità in questo momento si esprime però con sapori metallici che, anche se non troppo fastidiosi, non permettono al vino di essere armonico perchè risulta un po' "spigoloso".

Non ha ancora trovato il giusto equilibrio, promette però bene per il futuro; per questo motivo, al momento l'abbinamento con il cibo è abbastanza difficile. Tra i pochi abbinamenti che mi sento di suggerirVi, ci sono i piatti di pesce cucinati in modo "leggero e delicato".

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.